Natale con noi 2010 - programma definitivo


Torna con puntualità ‘Natale con noi’, la manifestazione promossa dall’Associazione SpoltorestateSport e Cultura, che giunge quest’anno alla sua 15^ edizione.

Come in ogni occasione ci sono proposte e novità interessanti, quest’anno quelli della istituzione del premio Licio Dell’Elce “LA BOTTEGA D’AUTORE”, che si ripeterà ogni anno e con la finalità di dare riconoscimenti a persone, enti ed istituzioni che si siano distinti per l’impegno nei campi della cultura, delle arti, del volontariato e della solidarietà, dell’economia e soprattutto a lavoratori artigiani (i riconoscimenti vengono decisi da una apposita commissione costituita che vede la presenza di Pietro Nissi, fotografo di famosi attori; Amedeo Ranghelli, presidente dell’Associazione e di Davide Cavuti, musicista); l’altra è il concorso “NATALE CREATIVO”, che premierà gli addobbi natalizi, esterni alle abitazioni, più suggestivi.

Troviamo un programma ricco ed altamente qualificato sia per le proposte contenute che per la presenza di artisti e gruppi, tanto da essere definita lo SPOLTORE ENSEMBLE invernale.

La 15^ edizione ha come caratteristica principale quello di porre ancora di più l’attenzione sulle possibilità di impegno e di intervento verso il mondo della disabilità. Non è un caso infatti che sia uno spettacolo che un’ intera giornata sportiva abbiano come protagonisti giovani con problemi di disabilità.

Altra caratteristica che si conferma è il coinvolgimento di altre realtà del complesso territorio della cittadina spoltorese. E’ il caso quest’anno del nucleo urbano di Caprara. Altrettanto importanti sono le collaborazioni con altre associazioni del territorio quali Spoltore Amica, Alma Dance, Sconvolt, Società Operaia.

Come ormai da vari anni ha ottenuto i patrocini del Ministero dei Beni Culturali, della Presidenza del Consiglio Regionale d’Abruzzo, della Città di Spoltore, della Provincia di Pescara e, da quest’anno, quello della Camera di Commercio di Pescara.

L’inizio è fissato per Martedì 7 dicembre alle 21,00 presso i locali della Società Operaia con il Premio Licio Dell’Elce “La bottega d’autore” che ha assegnato riconoscimenti a: l’Associazione ORIZZONTE, presieduta da Michela Mattoscio e che si è distinta nel campo degli interventi sulla disabilità; lo scrittore Enrico Guerra, che ha dedicato il suo ultimo libro ‘La bottega Sistina’ (editato proprio dall’Associazione SpoltorestateSport e Cultura) al compianto Licio Dell’Elce; gli artigiani sarti, ormai in pensione Antonio Della Penna e Giuseppe Ranghelli a seguire ci sarà lo spettacolo dei ragazzi disabili della Compagnia dell’Arca in “ORA…PIACERE DI INCONTRARTI” con la regia di Lilia Giangregorio.

Il giorno dopo, l’8, festa dell’Immacolata Concezione, inaugurazione dei presepi realizzati all’aperto.

Il 18 dicembre alle 16,00 presso il Palazzetto dello Sport Comunale “SPORT E SOLIDARIETA’” serata dedicata ai giovani disabili che praticano attività sportive.

Domenica 19 alle 16,00 in via Di Marzio “GIOCANDO CON BABBO NATALE”, con la consegna dei doni ai bambini dalla figura più bella che anima la festività natalizia, castagnata e giochi vari.

Il 23 dicembre la Chiesa dei SS. Cosma e Damiano di Caprara emanerà le note del tradizionale “CONCERTO DI NATALE”, eseguito dall’ORCHESTRA DA CAMERA DI KIEV (Ucraina), famoso ensemble composto di tutte donne, diretta dal M.tro Angelo Caldarelli; saranno eseguite musiche di Bach, Mozart, tradizionali natalizi e valzer.

La sera di Natale Spoltore sarà attraversata dal fiume, della ormai nota, “FIACCOLATA DI NATALE”, con Babbo Natale, i carretti, la banda e la consegna dei beni raccolti per le famiglie disagiate.

Mercoledì 29 e Giovedì 30 presso il Campo Sportivo Comunale ecco il “Memorial ADRIANO CAPRARESE”, rassegna di calcio giovanile.

Il 5 gennaio alle 21,00 presso la Società Operaia sarà di scena il Gruppo Teatrale ‘Il Mosaico’ in “SERATA EDUARDO”, da Eduardo De Filippo con la regia di Luigi Ciavarelli.

Il giorno dell’Epifania (6 gennaio) conclusione alle 15,30 nei locali della Società Operaia con “ARRIVA LA BEFANA” che consegnerà ai bambini le tradizionali calze piene di dolciumi e sorprese ed al termine la premiazione del 1° concorso “NATALE CREATIVO”.