L' A.S.D. ALMA DANCE SpoltorEstateSport e Cultura
del M° Maurizio Di Nicola
ORGANIZZA NELLA SERATA DEL 25 - 07 - 2007 ORE 21:30 IN OCCASIONE DELLA IX EDIZIONE I GIORNI DELLA MUSICA, DELL’ARTE E DELLA MEMORIA. IN SPOLTORE CENTROCAPOLUOGO, ESIBIZIONE DI DANZA SPORTIVA - COREOGRAFICA - DANZA MODERNA - SHOW DI TANGO ARGENTINO E SOPRATUTTO GRANDE SPETTACOLO CON I PIù PICCINI,I BAMBINI:IL FUTURO DELLA DANZA.GRANDE LA COLLABORAZIONE ANCHE DELL'A.S.D LADY SONIA, DEI MAESTRI MORELLI GIUSEPPE e TARULLO SONIA - SEDE IN VILLAREA DI CEPAGATTI STRADA DELLA BONIFICA.e L'A.S.D CLUB EMANUEL DEI MAESTRI TIBERIO FERNANDO e PASQUINI EMANUELA SEDE C.da LO FEUDO DI ORTONA.

Programma per le Attività Estate 2007
I GIORNI DELLA MUSICA, DELL’ARTE E DELLA MEMORIAIX EdizioneTornano puntuali, da ormai nove anni, I GIORNI DELLA MUSICA, DELL’ARTE E DELLA MEMORIA, la manifestazione voluta da La Centenaria e sostenuta da Enti pubblici e da privati. Il suo cartellone continua a proporre, nel solco di una programmazione divenuta ormai tradizionale, momenti di sano e sereno divertimento, come le serate del balletto, dei concerti di musica per fiati e di musica moderna, a momenti di riflessione sulle nostre radici culturali e storiche. Nelle due serate dedicate a quest’ultimo obiettivo meritano la segnalazione l’impegno di ricerca e di registrazione del nostro dialetto originale condotto da Vinicio Appignani, Andrea Morelli e Giustino Pace, impegno che ha portato alla redazione di una prima antologia di 57 racconti della cosiddetta letteratura orale o popolare dal titolo Quande l’acque si jòje a ccóje (Quando l’acqua si andava a cogliere), Edizione La Centenaria. I Giorni della musica, dell’arte e della memoria riservano anche un pubblico riconoscimento allo zelo degli alunni della II F della Scuola Media “D. Alighieri” di Spoltore, diretti dalla prof. Delia Golini, i quali nel corso dell’anno scolastico hanno condotto un’approfondita e sorprendente ricerca storica, iconografica e agiografica delle opere d’arte presenti in uno dei monumenti più importanti di Spoltore: la chiesa di S. Panfilo fuori le mura. Al termine dei loro studi gli alunni hanno realizzato una guida interattiva destinata ai loro coetanei, in corso di pubblicazione, e un documentario dal titolo S. Panfilo fuori le mura, tra echi di storia e impronte d’arte. Il documentario sarà proiettato al pubblico nella Serata delle Spoltoresità, nel corso della quale sarà consegnato un attestato di merito alla Scuola Media e ai ragazzi autori della ricerca.I GIORNI DELLA MUSICA, DELL’ARTE E DELLA MEMORIAIX EdizionePROGRAMMA DEFINITIVO21 luglio 2007 – 0re 18,30SALA CONSILIARE SPOLTOREPresentazione del volume di racconti: Quande l’acque si jòje a ccóje (Quando l’acqua si andava a cogliere), di Vinicio Appignani, Andrea Morelli, Giustino Pace, Edizioni La Centenaria. La pubblicazione si colloca nel filone avviato da anni di ricerca delle nostre radici culturali.

25 luglio 2007 – P.za D’Albenzio – ore 21,00Saggio di danza classica e moderna del Corpo di ballo “ALMA DANCE” Curato dal M° Di Nicola MaurizioBalletto dell’Associazione SpoltorestateSport e Cultura.

26 luglio 2007 – P.za D’Albenzio - ore 21,00OMAGGIO A FRED BUSCAGLIONEEsibizione della Supermolleggiata swing Band di BussiDiretta dal M° Antonello Ciani.

27 luglio 2007 – P.za D’Albenzio - ore 21,00CONCERTO DI MUSICHE PER ORCHESTRE DI FIATIEsibizione dell’Orchestra di fiati Città di Conversanodiretto dal M° Angelo Schirinzi.

28 luglio 2007 – P.za D’Albenzio - ore 21,00CONCERTO DI MUSICHE PER ORCHESTRE DI FIATIEsibizione della Banda di Gravina di Pugliadiretta dal M° Giuseppe Basile.Agosto (giorno successivo alla chiusura dello Spoltore Ensemble – La data definitiva, che sarà tempestivamente comunicata, è in via di definizione con l’Ente Spoltore Ensemble)SERATA DELLA SPOLTORESITÀ.Amici del Teatro. Scene di vita cittadina. Lettura di pagine del volume Quande l’acque si iòje a ccóje (Quando l’acqua si andava a cogliere), di Vinicio Appignani, Andrea Morelli, Giustino Pace, Edizioni La Centenaria.Consegna di una targa ricordo alla scuola media “Dante Alighieri” di Spoltore per il contributo apportato alla ricerca delle nostre radici storiche e culturali. Proiezione del documentario S. Panfilo Fuori le mura, tra echi di storia e impronte d’arte, prodotto dagli alunni della classe II F, diretta dalla prof. Delia Golini.