Siravo e la Minnucci aprono Natale con noi




CONCERTO ALLA MADRE
con EDOARDO SIRAVO e FRANCA MINNUCCI
recital a cura di Davide Cavuti

E’ previsto per il 7 dicembre 2008 alle ore 21, ingresso libero, a Spoltore, Cattedrale di San Panfilo, la serata inaugurale della 13^ edizione di Natale con noi promossa dall’associazione SpoltorestateSport e Cultura con il CONCERTO ALLA MADRE con la partecipazione straordinaria di EDOARDO SIRAVO e di FRANCA MINNUCCI con I SOLISTI MUTEART e la presenza del soprano ELISA ROCCI.
IL recital è suddiviso in due quadri: “A Maria” e “Parole di Figli”.
Il testo, a cura dell’autore e concertista Davide Cavuti, inizia con “La preghiera di Celestino - dal Codice Celestiniano” “ORATIO AD BEATAM MARIAM”. A seguire la “LAMENTATIO BEATE MARIE” entrambe interpretate dagli attori Edoardo Siravo e Franca Minnucci.
Il secondo quadro si apre con le liriche dedicate alla madre di Giuseppe Ungaretti e di Pier Paolo Pasolini e poi con un testo scritto dallo stesso Davide Cavuti e racchiuso nel libro “Ballate di Sole” di prossima pubblicazione.
La serata si concluderà con un omaggio a d’Annunzio con la poesia Consolazione. Le musiche verranno eseguite dall’ensemble I Solisti MuTeArt con Alberto Martinelli tenore e la voce di Elisa Rocci e saranno di varie epoche dall’Ottocento fino alla musica contemporanea.
Edoardo Siravo noto al grande pubblico per la soap-opera VIVERE ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica di Torino e dal 2004, con il M° Gabriele Bonolis, come voce recitante in numerosi concerti, tra cui PIERINO E IL LUPO di Prokofiev e EGMUND di L. V. Beehtoven.E’ stato per molti anni docente dell’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria e del C.C.C.D.S. Conservatorio Teatrale, con sede a Roma.
Dal 2003 collabora con Davide Cavuti e il suo Ensemble musicale in alcuni Recital poetico-musicali firmati dallo stesso artista abruzzese riscuotendo un grande successo di critica e di pubblico. Al Festival Internazionale di Casablanca consegue il premio per la migliore regia e tre premi per i suoi allievi attori. Collabora, come editorialista, con il quotidiano IL CORRIERE
ADRIATICO e con riviste del settore Spettacolo.Ha svolto attività in trasmissioni radiofoniche con la regia di P. Giuranna, S. Rossi, W. Ciurlo, A. Calenda, L. Romeo, A. Bandini, P. Venetucci.
Svolge inoltre intensa attività di doppiatore ed ha prestato la sua voce, tra gli altri, a G. Depardieu, C. Reewe, P. Veller, M. Keaton, P. Fonda, J. Irons, K. Richards e Koji Yakusho. Dal 2002 al 2006 E’ stato Direttore Artistico del Festival “Il verso, l’afflato e il canto” del Teatro Romano di Volterra; è inoltre nel Comitato Artistico del Festival di Altomonte e di Sabbioneta e attualmente del Festival Lario della Provincia di Como. Ha fondato la Compagnia Teatrale Molise Spettacoli, di cui è Direttore Artistico. Nel 2007 ha conseguito l’incarico di Direttore Artistico del Festival del Teatro dei due Mari, con sede a Tindari e Taormina. Nel 2006 ha curato la prefazione dell’opera di Riccardo Benini “Un manager di provincia”, per Graus Editore. Per gli Editori Riuniti è in preparazione Il manuale per attori, dal titolo “Diseducazione al Teatro”, scritto in collaborazione con Alma Daddario.