Ugo Pagliai e Paola Gassman accendono le luci di Natale con noi


‘La poesia sulle ali della musica’
Spoltore 20 dicembre 2008 ore 21,00 Chiesa di S. Panfilo
‘Giocando con Babbo Natale’
Spoltore 21 dicembre ore 16,00 Via G. Di Marzio


Si è appena conclusa l’emozionante serata dello Sport per la solidarietà ecco che Natale con noi torna con uno spettacolo di grande prestigio per la presenza di artisti di fama.
Infatti il 20 dicembre alle 21,00 nella Chiesa di San Panfilo entro le mura UGO PAGLIAI e PAOLA GASSMAN accompagnati da OperA prima Ensemble si esibiranno nel recital teatral-musicale ideato da Davide Cavuti: ‘La poesia sulle ali della musica’, con la direzione musicale di Sara Cecala al pianoforte e con solisti quali Gennaro Spezza al clarinetto.
“Il tema della serata è la Poesia, un omaggio a Garcia Lorca, Pablo Neruda e all’area ispano-americana; non mancheranno le liriche di Gabriele d’Annunzio nel settantesimo anniversario della sua morte. Il recital renderà omaggio anche alla figura della “Donna” con brani interpretati da Paola Gassman. Il recital sarà replicato nell’ estate 2009 nelle maggiori città italiane e proposto in autunno all’Istituto Culturale Italiano in Turchia”.
Paola Gassman figlia del Mattatore Vittorio Gassman e dell'attrice di prosa Nora Ricci entra nel mondo del teatro negli anni sessanta, da trentacinque anni divide il palcoscenico con suo marito, Ugo Pagliai. Con il marito Paola Gassman ha affrontato un repertorio di prosa essenzialmente legato al genere commedia, non rinunciando però a serie prove drammatiche.
“Te lo avevo promesso, ricordi papà, che ci avrei provato, tanti anni fa. Mi sarei sforzata. Per questo sono qui e mi sforzo di farcela. Anche se, devi ammetterlo, oggi più che mai, sembra davvero impossibile questa impresa, privata com'è dei suoi punti di riferimento più importanti. Eppure sono sicura che tu non ti arrenderesti, anzi ti sembrerebbe ancora più stimolante. Anch'io voglio credere che lo sia. Ce la metterò tutta. Ti stupirò. O molto più semplicemente mi sforzerò di farti contento". Così Paola Gassman inizia, come se parlasse ad alta voce al celebre padre Vittorio, di cui ha seguito le orme diventando attrice teatrale, la straordinaria storia della sua famiglia nel libro pubblicato nel 2007.I suoi ricordi partono da lontano: dalla Germania, patria d'origine del nonno Enrico, che nel 1920 decise di fare un viaggio a piedi fino in Italia perché proprio in Italia voleva incontrare la donna da sposare.
E proseguono con il nonno Renzo Ricci e Ermete Zacconi, con l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica, con importanti figure del cinema e del teatro italiano, come Paolo Stoppa, Rina Morelli, Adolfo Celi, Luigi Squarzina, e poi Paolo Panelli, Nino Manfredi, Tino Buazzelli, Monica Vitti, Luca Ronconi e molti altri, fino alle mogli. Gassman infatti ha sposato solo attrici: Nora Ricci, la madre di Paola, Shelley Winters, la madre di Vittoria, Diletta D'Andrea, la madre di Jacopo, e Juliette Maynel, la madre di Alessandro, anche lui attore. Tra successi, amori, divorzi, figli e amicizie un grande affresco di storia dello spettacolo.
Ugo Pagliai inizia la sua esperienza come attore, nel 1958 si iscrive all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica. Lo vediamo impegnato in film per la TV come "Il Conte di Montecristo", di Edmo Fenoglio. Dal 1979 lavora accanto a Paola Gassman in teatro, tra i più importanti, ha interpretato: "Il gatto in tasca" di Feydeau, "Il bugiardo" di Goldoni, "Liolà" di Pirandello, "Il piacere dell'onestà" e "L'uomo, la bestia e la virtù" di Pirandello, nel 2000 veste i panni di Giobbe nell'omonimo testo di Carol Woityla, film di cui è anche regista per la rassegna di San Miniato, "Scene da un matrimonio" di Italo Svevo, "Il padre " di Strindberg, "Ma non è una cosa seria" di Pirandello, "Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare, "Spirito allegro" di Coward e "Ifigenia in Aulide" di Euripide, "Vita col Padre" di Crouse e "Elena" di Euripide, "Harvey" di Mary Chase, "Bugie sincere" di Vittorio Gassman, "Una donna di casa" di Vitaliano Brancati. Dal 2007 è in tournèe come attore e regista dello spettacolo “7 piani” di Dino Buzzati.
Il giorno successivo in una delle vie centrali di Spoltore, Via Gioacchino Di Marzio, dalle ore 16,00 alle 16,00 i bambini, prima intrattenuti da artisti di strada, con dolci e castagne, vedranno arrivare Babbo Natale che porterà loro i doni che hanno richiesto imbucando nella cassetta postale di Natale le letterine.